Jitsi

Cos’È jitsi

In qualche parola, Jitsi è uno strumento che permette di incontrarsi online. Se vuoi saperne di più, puoi leggere cosa scrivono le persone che hanno creato, e continuano a sviluppare questo strumento. Noi abbiamo deciso di usarlo per le nostre iniziative online perché e facile da usare, funziona su computer, tablet e smartphone, ed è software libero: i più curiosi e capaci, possono guardarci dentro, per scoprire com’è fatto e come funziona.

Cosa serve per collegarsi

Per partecipare ad uno degli incontri ospitati da Jitsi, avrete bisogno di un browser e di un computer dotato di  webcam e microfono.  E’ consigliato (ma non obbligatorio) anche un paio di auricolari. Mentre scriviamo queste note, il browser consigliato per usare Jitsi è Chrome di Google, funzionano bene anche Mozilla Firefox e Chromium (la versione comunitaria di Chrome).

Al browser devono essere garantito l’accesso a microfono e webcam. Non è una cosa che si fa di solito ed abbiamo pensato di creare dei piccoli video per cercare di risolvere passo passo i problemi che potreste incontrare.

In base al tuo sistema operativo le procedure possono essere diverse.

 

Mac OS

clicca l’immagine per vedere un fantastico video tutorial del nostro mentor Federico F

Scaricare e Installare Chrome – Usare Jitsi

 

Windows

clicca le miniature per vedere i fantastici video tutorial del nostro mentor Giuseppe M

Controllare le impostazioni audio

Utilizzare Jitsi

 

Linux (coming soon)

 

Lascia un commento